Se siete fan del celeberrimo quartetto inglese e state programmando un viaggio a Liverpool, la città natale di Paul, John, George e Ringo, non potete non fare visita al Museo dei Beatles, il The Beatles Story.
Il Museo dei Beatles a Liverpool si trova in Britannia Vaults accanto all’Albert Dock, il quadrilatero di vecchi magazzini marittimi situati lungo il porto.
Il costo del biglietto per visitare il The Beatles Story è di circa £12, con audioguida inclusa nel prezzo.
Il tour nel museo dei Beatles è un vero e proprio itinerario che consente di ripercorrete i 10 anni di carriera della band: dal mitico incontro nel 1957 tra John e Paul alla St Peter’s Church quando erano ancora dei ragazzini, all’ingresso di Paul nella band di Paul, i “Quarrymen”, che ben presto prese il nome “The Beatles”; al primo locale in cui la band facevano le prove, la ricreazione del The Cavern Club in Mathew Street a Liverpool, il pub in cui si esibivano agli esordi (ancora esistente e visitabile); e poi il negozio di dischi Nems che lanciò la band al successo, i primi concerti a Londra, il boom colossale a New York e gli anni della Beatlemania.
I pannelli illustrativi e le didascalie, inoltre, sono ricchi di informazioni e assieme all’audioguida in italiano forniscono una spiegazione dettagliata dell’intera vita dei Beatles fino al 1970. Le ultime sale sono dedicate ai 4 componenti del gruppo con dei focus sulla loro vita e la loro persona.
La parte conclusiva del tour, che termina in una stanza bianca dedicata a John Lennon con un pianoforte al centro e i testi di Imagine alle pareti e la canzone in sottofondo a mio avviso è la ciliegina sulla torta!
Se andate a Liverpool una visita al The Beatles Story fatela, anche se non siete dei fan sfegatati dei Beatles! Sono certa che ne uscirete arricchiti, e soddisfatti.